Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il messaggio di auguri del rettore Francesco Priolo ai quasi 2.700 candidati al test di Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria
«Oggi è una tappa importante del vostro percorso formativo, vi siete impegnati tantissimo per coronare il vostro sogno, quello di indossare il camice bianco, e mi auguro che possiate farcela. Purtroppo abbiamo 400 posti disponibili a Catania, un numero piuttosto basso rispetto alle richieste in costante aumento dei candidati, siete quasi 2.700, e al bisogno di medici in campo nazionale. In bocca al lupo, concentrati e credete in voi stessi. L’Università di Catania è pronta ad accogliervi».
Sono le parole che il rettore Francesco Priolo ha rivolto stamattina ai 2675 candidati che si sono presentati alle prove di ammissione ai corsi di studio a numero programmato nazionale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria nelle diverse sedi universitarie (Torre Biologica, Cittadella universitaria e poli didattici “Gravina” e “Virlinzi”).
Insieme con il direttore generale dell’Ateneo Giovanni La Via, il dirigente dell’Area didattica Giuseppe Caruso e il presidente della "Scuola di Medicina" Pietro Castellino, il rettore ha verificato le procedure di accesso dei candidati alle sedi del test, ringraziando i docenti e il personale impegnati nella complessa gestione delle prove a numero programmato nazionale.
Già due ore prima dell’inizio della prova – 100 minuti a disposizione per rispondere a 60 quesiti a risposta multipla per conquistare uno dei 400 posti per Medicina e 25 per Odontoiatria - I candidati sono stati ordinatamente sistemati nelle varie aule senza particolari ritardi o imprevisti.
«Credo sia ingiusto dover rischiare il sogno di una vita in soli 100 minuti - ha aggiunto il rettore Francesco Priolo -. Per fortuna dal prossimo anno accademico il concorso nazionale potrebbe essere sostituito dai “Test online” che saranno ripetibili. I candidati potranno svolgere i test a partire dal penultimo anno della scuola secondaria superiore e per due volte l’anno, quindi maggiori opportunità rispetto alle modalità di concorso di oggi che non ammette purtroppo ulteriori possibilità. Anche quest’anno i docenti e il personale tecnico-amministrativo hanno accolto i candidati e assicurato loro le sedi migliori per poter affrontare questa prova nel modo migliore possibile».
In foto il rettore Francesco Priolo mentre porge gli auguri ai candidati nella sede universitaria "Torre Biologica"