Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

“Ci aspettiamo che le università affrontino una vera trasformazione a livello istituzionale”

Le parole di Vanessa Debiais-Sainton, capo dell'Unità per l’Istruzione superiore della Commissione Europea, al workshop EUNICE-Jean Monnet sulle alleanze tra università europee

5 Dicembre 2022
Cassandra Castro

L’Universidad de Cantabria ha ospitato a Santander il workshop "European Universities Alliances: Challenges and Opportunities for Students", aperto a tutti gli studenti, i docenti e il personale delle università dell’alleanza universitaria EUNICE.

Tra i relatori Vanessa Debiais-Sainton, capo dell'Unità per l’Istruzione superiore della Commissione Europea, secondo la quale la European Universities Initiative (EUI) «potrà avere successo solo quando le università riusciranno a attuare una vera trasformazione a livello istituzionale e a coinvolgere il personale e gli studenti in questa grande avventura. Perciò avrete bisogno del sostegno di ogni singolo servizio in questo processo di trasformazione, a partire dai rettori e vicerettori, dai presidi, da tutti i docenti, il personale, gli studenti e l’intero ecosistema dell’innovazione che li circonda».

Debiais-Sainton ha parlato dell'impegno della Commissione Europea nel promuovere la qualità e la competitività del sistema universitario europeo attraverso la creazione e lo sviluppo di alleanze transnazionali tra università europee. EUNICE, European University for Customised Education, l’alleanza universitaria europea di cui fa parte l’Università di Catania, è una delle 44 alleanze universitarie europee attualmente esistenti, che comprende circa 340 istituzioni di 31 Paesi europei.

Eunice in foto Vanessa Debiais-Sainton, capo dell'Unità per l’Istruzione superiore della Commissione Europea

In foto un momento dell'intervento di Vanessa Debiais-Sainton, capo dell'Unità per l’Istruzione superiore della Commissione Europea

L’intervento è stato seguito da una tavola rotonda sulle opportunità che EUNICE offre ai propri studenti. In particolare, Mouna Denden, rappresentante del team EUNICE dell'Université Polytechnique Hauts-de-France (Francia), ha presentato l’offerta didattica, ovvero i corsi gratuiti online, che EUNICE mette a disposizione degli studenti; Kerstin Maier, dell'ufficio EUNICE dell'Università di Cantabria (Spagna), ha discusso le opportunità congiunte in termini di attività culturali, lingue e competenze globali; dall’ufficio EUNICE del nostro ateneo, la professoressa Cristina Satriano, ha illustrato le opportunità offerte da EUNICE per quanto riguarda i tirocini internazionali e il ponte tra l’università, le aziende e l’imprenditorialità.

Il workshop è stato organizzato da EUNICE e dal Modulo Jean Monnet sul Sistema Economico e Finanziario Europeo e lo Sviluppo Regionale dell'Università della Cantabria, con il sostegno del Governo della Cantabria.

Un momento dell'intervento della prof.ssa Cristina Satriano

Un momento dell'intervento della prof.ssa Cristina Satriano

Informazioni su EUNICE

EUNICE, European University for Customised Education, è stata progettata per risolvere le sfide sociali ed economiche, sia a livello globale che locale. Nel 2020, EUNICE è stata selezionata durante il secondo bando per i progetti pilota delle università europee della Commissione europea. L'alleanza è alimentata dall'apporto intellettuale e infrastrutturale di dieci università –Poznań University of Technology (Polonia, coordinatore), Brandenburg University of Technology (Germania), University of Cantabria (Spagna), University of Mons (Belgio), University of Catania (Italia), Université Polytechnique Hauts-de-France (Francia), University of Vaasa (Finlandia), Polytechnic Institute of Viseu (Portogallo), University of Peloponnese (Grecia) and University of Karlstad (Svezia).

Questa alleanza, nata dall'iniziativa delle Università europee e finanziata dalla Commissione europea, sta costruendo una solida rete di interazioni tra istituzioni educative e altri attori sociali per lavorare sulle sfide sociali ed economiche.

Per ulteriori informazioni: https://eunice-university.eu/