Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il reportage è andato in onda sul primo canale televisivo francese il 16 settembre. Viene evidenziata la tendenza della Sicilia alla produzione di frutti esotici causata dal cambiamento climatico
Giancarlo Polizzi, ordinario di Patologia vegetale del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università di Catania, è stato intervistato da TF1, il primo canale televisivo francese, nell’ambito del reportage dal titolo “Le Grand Format”.
Il reportage, dedicato ai cambiamenti che stanno plasmando i paesaggi colturali siciliani a seguito dell’incremento delle temperature medie, si sofferma su una tendenza – ancora di nicchia, ma dal rilevante significato in termini di risvolti economici e impatti territoriali - di riconversione della produzione tradizionale verso nuovi segmenti di mercato, come i frutti tropicali, che in Sicilia trovano condizioni climatiche particolarmente favorevoli.
Dal minuto 3.16 l'intervista al prof. Giancarlo Polizzi
Avocado, frutto della passione, mango: prodotti sempre più richiesti dai consumatori che stanno ridisegnando i paesaggi colturali tradizionali nell’Isola, dove numerosi sono gli imprenditori che decidono di ri-orientare la produzione verso segmenti di mercato più innovativi e remunerativi.
Il prof. Giancarlo Polizzi, in virtù di una consolidata esperienza di ricerca sulle malattie delle piante tropicali, ha commentato come «l’introduzione di queste colture in paesaggi rurali tradizionali dalla forte “identità”, come quello della regione etnea, possa rappresentare una possibilità di rivalorizzazione economico-territoriale rivolta al futuro».