Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

“Uniti per la Pace”, il flash mob degli studenti dell’ateneo catanese

Nel chiostro del Palazzo centrale è stata esposta una bandiera della pace. Il messaggio della Consulta degli studenti alle istituzioni

3 Marzo 2022
Alfio Russo

Una bandiera della pace esposta nel chiostro del Palazzo centrale dell’Università di Catania. Ma anche tante bandierine arcobaleno sventolate da oltre cento studentesse e studenti che, con al fianco i docenti, dell’ateneo catanese hanno voluto mostrare oggi pomeriggio vicinanza al popolo ucraino con un flash mob. E dal “cuore” della città hanno lanciato un forte messaggio di pace e di ripudio alla guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti.

Un’iniziativa – denominata “Uniti per la Pace” – fortemente voluta dalle associazioni culturali e studentesche insieme con la Consulta degli studenti dell’Università di Catania.

In contemporanea si è svolta anche una riunione della Consulta degli studenti nel corso della quale è stata firmata una nota a sostegno della pace e degli studenti coinvolti nel conflitto.

«Chiediamo all’Università di Catania un intervento volto a garantire il diritto allo studio delle studentesse e degli studenti provenienti dall’Ucraina, conformemente agli obiettivi statutari e sulla base delle risorse economiche, logistiche e strutturali universitarie – si legge sulla nota che sarà inviata al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al presidente del Consiglio Mario Draghi, al ministro dell’Università e Ricerca Maria Cristina Messa e al rettore Francesco Priolo -. Ma anche un’azione incisiva affinché sia offerta agli studenti provenienti dall’Ucraina la possibilità di continuare il proprio percorso universitario, a ogni livello, nelle nostre sedi sino a quando la crisi sociale e umanitaria ucraina non troverà un pacifico esito. In questa ottica si spera in un’opera di promozione solidale, da parte dell’ateneo catanese diretta alla promozione e all’adozione di soluzioni simili in tutto il territorio nazionale».

Un momento del flash mob

Un momento del flash mob