Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

Al Palazzo Centrale un corso di formazione sul sistema di e-procurement “Acquisti in rete” di Consip

Il dott. Ermanno Lombardo della Consip ha parlato in particolare del Mepa, il mercato digitale per le amministrazioni pubbliche

17 Ottobre 2017
Giuseppe Melchiorri

“Questo incontro nasce da un recente accordo tra Università di Catania e Consip dal quale ci aspettiamo un miglioramento significativo dell’efficienza nelle procedure di acquisto, della trasparenza e dell’efficacia  amministrativa in generale”.  Con queste parole, il direttore generale dell’Università di Catania Candeloro Bellantoni ha aperto il corso di formazione indirizzato al personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo dal titolo "Il sistema di e-procurement 'Acquisti In Rete' con focus sui nuovi bandi del Mercato elettronico" tenuto – venerdì 13 ottobre - dal dott. Ermanno Lombardo, della Direzione Programma Razionalizzazione Acquisti Pa – Area Promozione e Sviluppo del Territorio di Consip spa.

L’accordo tra Ateneo, Consip e Ministero dell’Economia e delle Finanze riguarda non solo l’attività formativa istituzionale svolta da Consip nelle pubbliche amministrazioni, ma anche altre forme di cooperazione legate all’e-procurement pubblico e all’adozione degli strumenti del mercato elettronico all’interno della struttura amministrativa dell’Ateneo catanese.

Il sistema di e-procurement 'Acquisti In Rete' è un ambiente informatico realizzato dal Mef tramite Consip, in attuazione del Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella Pa, nato con la Finanziaria del 2000 con l'obiettivo di ottimizzare gli acquisti pubblici di beni e servizi e contribuire, con la sua attività, allo sviluppo di modelli di approvvigionamento basati su processi e tecnologie innovative.

Lombardo ha parlato in particolare del Mercato Elettronico della Pa (Mepa), mercato digitale in cui le Amministrazioni abilitate possono acquistare, per valori inferiori alla soglia comunitaria, i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema. Consip definisce con appositi bandi le tipologie di beni e servizi e le condizioni generali di fornitura, gestisce l’abilitazione dei fornitori e la pubblicazione e l’aggiornamento dei cataloghi: da qui il focus specifico dell’incontro odierno sui nuovi bandi attivati. Ai dipendenti dell’Ateneo, inoltre, è stato presentato il portale “acquistinretepa.it”  e sono state date alcune nozioni generali per l’utilizzo della piattaforma.