Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Circa 50 tra bambini e genitori hanno avuto l'occasione di osservare e fotografare i fossili direttamente negli strati sedimentari e di riconoscere diversi tipi di conchiglie e altri invertebrati marini
Si è appena conclusa la Settimana del pianeta Terra, un successo anche a Catania con geoeventi di cui l'Università di Catania è stata promotrice, come l'escursione paleontologica al sito fossilifero di Megara (Augusta), svolta domenica 18 ottobre che ha visto oltre 50 partecipanti tra ragazzini e rispettivi genitori.
I ragazzini con la guida di paleontologi del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali (prof. Antonietta Rosso e Rossana Sanfilippo) in collaborazione con l'associazione Etnatura (Agatino Reitano e Franco Cavallaro) hanno avuto l'occasione di osservare e fotografare i fossili direttamente negli strati sedimentari, e di riconoscere diversi tipi di conchiglie e altri invertebrati marini.
Si sono anche svolte attività di archeologia sperimentale in cui i ragazzini sono stati coinvolti in prima persona in esperienze emozionanti, ripercorrendo alcune delle tappe fondamentali della vita preistorica dell'uomo, fra cui la caccia e l'accensione del fuoco.
Scopo del geoevento è stato il voler suscitare interesse verso le geoscienze, e trasmettere alle giovani leve entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica.