Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Sul podio della gara riservata ai giovani “hacker” delle scuole superiori e primi anni universitari anche Gabriele Tarantello e Antonio Fabio Coltraro
Francesco Bonaccorso ha conquistato la tappa etnea di “Cyberchallenge”, la gara organizzata dal Laboratorio Cybersecurity del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica che vede giovani hacker scontrarsi per gioco con armi e difese tecnologiche a scopi etici.
Sul podio della competizione riservata agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori e dei primi anni universitari anche Gabriele Tarantello e Antonio Fabio Coltraro.
Alla finale, ospitata dal Dipartimento di Matematica e Informatica, hanno partecipato 20 studenti selezionati nel febbraio scorso su 177 aspiranti.
In questi mesi i finalisti hanno preso parte ad una masterclass curata da NaS Lab, il team del prof. Giampaolo Bella del Dipartimento di Matematica e Informatica composto da Pietro Biondi, Salvatore Graci, Simone Benedetto, Davide Bonaventura, Valerio Catania, Andrea Maugeri, Marcello Maugeri e Orazio Sciuto.
«Anche quest’anno, nell’ambito delle attività di Terza missione del Dipartimento di Matematica e Informatica, che ci vede alla guida di servizi di consulenza e valutazione su temi di cybersecurity e privacy per aziende leader nel settore, abbiamo partecipato alla terza edizione dell’iniziativa» ha spiegato il prof. Giampaolo Bella, coordinatore scientifico della tappa etnea della gara, ringraziando per la sponsorizzazione la ICT Cyber Consulting.
Adesso la squadra di giovani “hacker” prenderà parte alla finale nazionale in programma a Torino a fine mese. A comporre la sestina del team etneo, oltre ai primi tre classificati, anche Matteo Gaeta, Benedetto Ucchino e Francesco Iaria.
Nei giorni scorsi, nell’aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori. A premiarli il prof. Sebastiano Battiato, delegato alla Programmazione strategica e ai Sistemi informativi d’Ateneo, che ha sottolineato «l’importanza della cybersecurity sempre più evidente nel nostro tempo e nei tempi futuri».
In foto gli studenti premiati insieme con il prof. Gianpaolo Bella