Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

e-SAFE, la newsletter del team di ricerca

Gli aggiornamenti sul progetto per la Riqualificazione energetica e sismica degli edifici finanziato nell'ambito di H2020

31 Maggio 2021
Mariano Campo

Il progetto e-SAFE (Energy and Seismic AFfordable rEnovation solutions) che vede come capofila l’Università di Catania è stato valutato positivamente ai fini del finanziamento nell’ambito del programma Horizon 2020 (call “LC-SC3-EE-1-2018-2019-2020 - Decarbonisation of the EU building stock: innovative approaches and affordable solutions changing the market for buildings renovation”). La durata del progetto è di 48 mesi, il costo totale del progetto è pari a circa 4milioni e 600 mila euro, di cui circa 4 milioni finanziabili dalla Ue; il budget previsto per l’Università di Catania è di poco inferiore ai 900 mila euro, interamente finanziabile.

Nella prima newsletter del progetto, il coordinatore Giuseppe Margani, ordinario di Architettura tecnica nel Dipartimento di Ingegneria civile e architettura, racconta la sua visione del progetto e presenta il team H2020 e-SAFE.

Nella seconda parte della newsletter è presente un sondaggio che si può compilare. Vengono inoltre forniti aggiornamenti in loco riguardanti il primo progetto pilota a Catania, insieme con l’infografica sulla tecnologia e-safe e una lettura suggerita relativa a questo progetto.