Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
L'Università di Catania aderisce al progetto NERD? di Ibm
L’informatica e le materie STEM (un acronimo che sta per Science, Technology, Engineering e Mathematics) sono anche ‘roba da donne’.
E’ quanto si prefigge il progetto NERD? (Non E’ Roba per Donne), promosso dall’Ibm, che intende avvicinare al mondo dell’informatica e – più in generale – alle materie scientifiche migliaia di studentesse delle scuole superiori italiane, attraverso un percorso che prevede come lavoro finale la realizzazione di un ‘chatbot’ cognitivo, cioè un software che simula ed elabora le conversazioni umane, permettendo agli utenti di interagire come se stessero comunicando con una persona reale.
L’iniziativa coinvolge oltre cento volontarie della multinazionale e le università di 17 città italiane, da quest’anno anche il dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica (Dieei) dell’ateneo catanese, che lunedì scorso ha organizzato una riunione di presentazione su piattaforma telematica con oltre 200 studentesse di varie scuole medie superiori della Sicilia, introdotta dalla prof.ssa Lucia Lo Bello, docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni al Dieei, dalla delegata del rettore alle Pari opportunità prof.ssa Adriana Di Stefano, e dal direttore del Centro orientamento formazione & placement dell’Ateneo, dott. Carmelo Pappalardo.
Il Progetto si articolerà in due laboratori, previsti per il 18 e il 25 febbraio, e in una giornata conclusiva (26 maggio), in cui verranno premiati i progetti migliori. Il premio finale sarà uno stage/summer workshop in IBM e presso le sedi di tre Clienti Ibm (Enel, Intesa San Paolo e Generali). Per maggiori informazioni, inviare una mail a progettonerd.ibm.sicilia@gmail.com.