Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

Oltre 40 studenti al corso EUNICE sui Global Studies in Spagna

All'Universidad de Cantabria 'focus' interdisciplinare su tematiche quali cultura, salute, sfide ambientali e migrazioni

5 Luglio 2022
Cassandra Castro

Il corso intensivo di EUNICE sull'Introduction to Global Studies è stato inaugurato il 4 luglio scorso presso l’Universidad de Cantabria, a Santander in Spagna. Presenti oltre 40 studenti provenienti da Europa e Stati Uniti, interessati all’introduzione del concetto Global Studies e all’analisi di diverse discipline da una prospettiva globale, affrontando tematiche quali cultura, salute, sfide ambientali e migrazioni.

Un momento del corso di Global Studies all'Universidad de Cantabria

E’ erogato in modalità blended, mista o ibrida ovvero con partecipanti sia online che in presenza, a differenza dell’edizione 2021 che era solo online a causa della pandemia. Le sessioni in presenza si svolgeranno presso l’Università di Cantabria fino al 15 luglio e saranno coordinate dal professor Adolfo Cosme Fernández.

Per la prima volta gli studenti EUNICE hanno l’opportunità di incontrarsi, interagire tra loro e sviluppare le loro capacità in molteplici attività accademiche, quali analisi, dibattiti, negoziazioni, ma anche di svagarsi, per esempio tra le varie attività è stata organizzata la visita al Parco Nazionale Picos de Europa. Gli studenti incomining alloggiano presso famiglie locali, vivendo una esperienza immersiva nella cultura spagnola.

Il team di docenti di questo programma è formato da Emmanuel Sukadia Sukadi dell'Université de Mons (Belgio), Stefania Panebianco dell'Università di Catania (Italia), Jesús Á. González, María E. Maza y Félix Sangari dell'Universidad de Cantabria (Spagna). Oltre ai partner EUNICE, sono presenti Charles Houck e Dale Smith dell'University of North Carolina a Charlotte, negli USA.

Informazioni su EUNICE

EUNICE European University for Costumised Education è costituita da sette università partner, Poznan University of Technology (Polonia, coordinatore), Brandenburg University of Technology (Germania), Universidad de Cantabria (Spagna), Université de Mons (Belgio), l'Università di Catania (Italia), Polytechnic University of Hauts-de-France (Francia) e l'University of Vaasa (Finlandia).

L’Alleanza universitaria, finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito delle European Universities Initiative, si basa su una solida rete di interazioni tra istituzioni educative e altre agenzie al fine di affrontare le nuove sfide sociali ed economiche. Tra le azioni di EUNICE, l’offerta di lauree congiunte, di corsi di formazione e sviluppo delle competenze.

EUNICE Language courses. A breve inizieranno i corsi di lingua inglese e di lingue nazionali, offerti gratuitamente a tutti gli studenti e a tutto il personale universitario. Per maggiori informazioni sui corsi e per iscriversi, clicca qui.