Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

Palio d'Ateneo 2018, Medicina vince per il terzo anno consecutivo

Ingegneria e Scienze matematiche, fisiche e naturali completano il podio. Grande successo per la tradizione kermesse promossa dal Cus Catania e che ha coinvolto gli studenti di tutti i dipartimenti

11 Maggio 2018

Per il terzo anno consecutivo è la Scuola di Medicina a vincere il Palio d’Ateneo, la kermesse goliardico-sportiva promossa dal Cus Catania, giunta quest’anno alla XV edizione. La squadra di Medicina ha trionfato nella classifica finale precedendo i rivali di Ingegneria e Scienze matematiche, fisiche e naturali, dopo essersi aggiudicati anche la VIII edizione del “Memorial Pierpaolo Pulvirenti”, competizione di calcio a 5.

Gloria anche per Economia, vittoriosa nella sfida goliardica “Ignorant Contest” tenutasi nell’arco di due giorni sul profilo Instagram del Cus Catania, oggetto per l’occasione di migliaia di “likes”. Questo, in sintesi, quanto accaduto nella seconda giornata della manifestazione, contrassegnata da ben 11 ore di competizioni. La mattinata, inaugurata dalla classifica sfilata delle tredici compagini che rappresentano i dipartimenti di cui consta l’Ateneo, è stata aperta dai saluti del prorettore Giancarlo Magnano San Lio e dal direttore generale Candeloro Bellantoni, a testimonianza della grande attenzione rivolta dall’Ateneo allo Sport Universitario e agli eventi ad esso collegati.

Presente per il Cus Catania la dott.ssa Daniela Filippone, organizzatrice del Palio, che ha portato i saluti dei Commissari Straordinari Luigi Mazzone e Orazio Arancio.

Le gare d’atletica leggera, al pari del flag rugby e della corsa con i sacchi, hanno infiammato il campo principale della “Cittadella”. Grande partecipazione anche ai tornei di calcio a 5, basket e pallavolo nella zona adiacente al “Palazzetto”. Nutrita la presenza degli atleti anche alle competizioni di arrampicata sportiva, scacchi, briscola a 4 (novità assoluta col rowing), calcio balilla, cross-training e tennis tavolo. Ciliegina sulla torta la gara di “tiro alla fune on the green”, ultima competizione in programma essendo tra le più attese dalla platea. Migliaia gli atleti in gara (2145 per l’esattezza), incitati costantemente da un bel pubblico di tifosi.

I punteggi conseguiti dalle varie squadre sono stati in seguito sommati ai risultati ottenuti nel primo giorno di gare, disputato al “Villaggio Turistico Le Capannine” e caratterizzato dagli sport “acquatici” (olimpici e goliardici) quali canoa, dragon boat, acquatic runner, tiro alla fune on the beach, beach volley, beach tennis, beach soccer, canoa polo, tamburelli e tiro alla funa. La sommatoria di tutti i punteggi ha, infine, determinato la classifica finale con relativi verdetti.