Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
L'esemplare, arrivato dal Canale di Suez, sarà consegnato al docente Francesco Tiralongo dell'Università di Catania, responsabile del progetto AlienFish, per studi scientifici più approfonditi
Un esemplare di Siganus rivulatus, specie aliena lessepsiana, è stato pescato oggi a Milazzo. Si tratta del Pesce Coniglio, proveniente dal Mar Rosso, che è entrato nelle acque del Mar Mediterraneo attraverso il Canale di Suez. Il pesce possiede degli aculei veleniferi capaci di procurare dolorose ferite.
L’esemplare adesso sarà consegnato a Francesco Tiralongo dell'Università di Catania, responsabile del progetto AlienFish, per studi scientifici più approfonditi.
«Ultimamente - spiega il biologo Carmelo Isgrò, alla guida del Museo del mare - sta espandendo la sua presenza anche nelle acque italiane, sebbene sia meno comune ad oggi di Siganus luridus. La stabilizzazione nel Mediterraneo di specie come questa è anche frutto del riscaldamento globale che porta all'innalzamento delle temperature anche nel nostro mare. Questo pesce - prosegue in un post sui social - possiede degli aculei veleniferi capaci di procurare dolorose ferite».
Il pesce Coniglio (foto Carmelo Isgrò)