Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il prof. Maurizio Viroli, docente di Comunicazione politica all’Università della Svizzera Italiana di Lugano e di Teorie del governo all’Università del Texas ad Austin, il 15 marzo incontrerà gli allievi della Scuola Superiore di Catania
Sarà il prof. Maurizio Viroli, docente di Comunicazione politica all’Università della Svizzera Italiana di Lugano e di Teorie del governo all’Università del Texas ad Austin, emerito dell’Università di Princeton, il prossimo ospite della Scuola Superiore di Catania nell’ambito dei “Colloquia”, i seminari interdisciplinari con scienziati e personalità di alto profilo aperti all’ateneo e al territorio.
L'incontro dal titolo "La politica e la forza della parola. Lezione introduttiva alla Retorica politica" è in programma lunedì 15 marzo, alle 17,30, online sulla piattaforma Microsoft Teams, e sarà aperto dalla presidente della Scuola Superiore di Catania, la prof.ssa Maria Rosaria Maugeri. Nel corso del colloquium il docente si soffermerà sulle ricerche nel campo della Filosofia politica e della Storia del Pensiero politico spaziando tra i suoi autori di riferimento come Niccolò Machiavelli, Jean-Jacques Rousseau, Giuseppe Mazzini, Benedetto Croce, Carlo Rosselli e Nello Rosselli.
Il prof. Viroli, la cui ricerca si basa sul metodo contestualista di Quentin Skinner a cui ha apportato alcune innovazioni, ha servito la Presidenza della Repubblica Italiana nel corso del settennato di Carlo Azeglio Ciampi.
L'incontro con il prof. Maurizio Viroli, aperto a tutti, sulla piattaforma Microsoft Teams, inaugurerà anche il corso di lezioni dal titolo "Retorica Politica" riservato agli allievi della Scuola Superiore di Catania.
Il corso - in programma dal 15 marzo al 21 maggio - è coordinato da Attilio Scuderi, docente di Critica letteraria e Letterature comparate nel dipartimento di Scienze umanistiche, e da Ernesto De Cristofaro, docente di Diritto medievale e moderno nel dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Catania, e intende offrire l’opportunità di approfondire il rapporto fra l’eloquenza, intesa come arte della persuasione, e l’azione politica.
Durante il corso il prof. Viroli si soffermerà nella prima parte, dal titolo "Fondamenti e classici della retorica politica", sulle concezioni classiche della politica e della retorica attraverso l'analisi di testi storici che offrono esempi di eloquenza politica sia nelle deliberazioni pubbliche, sia nelle orazioni celebrative e analizzerà la struttura retorica del Principe di Machiavelli. Nella seconda parte, dal titolo "Profezia e redenzione politica", il tema centrale sarà la comunicazione politica per immagini, con particolare riferimento al ciclo pittorico del "Buon Governo" di Ambrogio Lorenzetti e alle visioni di emancipazione sociale nella tradizione biblica e nel nostro Risorgimento, mentre nella terza parte, dal titolo "Totalitarismo e Democrazia", la retorica politica dei sistemi totalitari.
Per partecipare all'incontro del 15 marzo vai al link
Il prof. Maurizio Viroli