Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

Terapia occupazionale, 15 nuovi laureati

“Graduation Day” del corso di laurea istituito cinque anni fa a Troina, unico nel Meridione

22 Novembre 2022
Salvo Calaciura e Alfio Russo

Ancora una giornata di festa e di grandi emozioni. Ad un anno esatto dal conseguimento del titolo di laurea triennale in Terapia occupazionale, stamattina altri 15 studenti hanno raggiunto l’importante traguardo.

E nella sala “Cinquecento” della cittadella dell’Oasi di Troina, tra gli applausi di parenti e amici, ma anche dei colleghi e dei docenti, sono stati proclamati neo dottori gli studenti Melissa Calabrese, Ivana Maria Cantale, Ilaria Chiavetta, Chiara Compagnone, Marika Compagnone, Alessandra Forno, Giuseppe Greco, Giuseppe Impellizzeri, Gaetana Lo Cascio, Carmela Lupica, Maria Rosa Mauro, Amelia Prattella Pellegrino, Francesca Pignato, Vittoria Rosetta Raciti e Letizia Scafidi.

Diversi e interessanti i temi delle loro tesi di laurea che vanno dal disturbo dello spettro autistico alle demenze, dalla malattia di Parkinson alla Sclerosi Multipla, dalle mielolesioni all'accessibilità dei luoghi pubblici.

Un evento importante festeggiato con il secondo “Graduation Day” di un corso di laurea (presieduto dalla prof.ssa Manuela Pennisi) istituito cinque anni fa, unico nel Sud Italia, e all’interno dell’Oasi di Troina. Una scommessa per l’Irccs ennese che ha sempre creduto nella formazione di sempre più valide e competenti figure professionali in ambito socio-assistenziale e sanitario, considerata la sua storica presenza nel territorio e la pluriennale esperienza nel campo della diagnosi, cura e riabilitazione delle persone con Disabilità intellettive.

Complessivamente, da quando il corso di laurea in Terapia Occupazionale dell'Università di Catania è stato attivato all’Irccs Oasi, sono ben 41 gli studenti che hanno conseguito il diploma di laurea. Molti di loro hanno già trovato occupazione, mentre altri hanno deciso di prolungare lo studio e conseguire la laurea specialistica in “Scienze riabilitative”, così come prevede il percorso formativo.

Troina Oasi laureati e docenti

I neo laureati insieme con la commissione d'esame e i vertici dell'Irccs Oasi di Troina

Una festa per i neolaureati che segue quella di qualche giorno fa (lunedì 14 novembre) quando nella stessa aula sono state accolte le nuove matricole provenienti da ogni parte dell’isola e della Calabria e tra queste anche una studentessa di Bergamo.

Una figura e una professione importante quella del Terapista occupazionale che opera in ambito socio- sanitario-assistenziale e che prevede per gli studenti, grazie al percorso formativo universitario, di frequentare le quotidiane lezioni e anche un tirocinio presso la struttura dell’Irccs Oasi, un’eccellenza sanitaria e scientifica nel campo della diagnosi, cura e riabilitazione delle persone con Disabilità intellettive.

Il corso di studio in Terapia occupazionale, abilitante alla professione, rientra nell'ambito delle lauree triennali delle professioni sanitarie, e è stato attivato all’IRCCS Oasi di Troina nel 2018 a seguito della convenzione con l’Università di Catania e il Comune di Troina.

A salutare ed esprimere il proprio apprezzamento e felicitazioni ai neolaureati, don Silvio Rotondo, presidente dell’Irccs Oasi.

“Vi auguro – ha detto don Silvio Rotondo - che da adesso possiate esprimere il meglio, perché il percorso di studio fino ad oggi espletato, rappresenta una parte, il dopo, invece, è il mettere in atto tutto quello che avete appreso. Credo, inoltre, che voi tutti abbiate compreso in tutto questo tempo di studio, attraverso il tirocinio svolto accanto ai professionisti della nostra struttura, l’attenzione e la cura nei confronti dei più fragili, perché ciò connoterà il vostro lavoro".

"Se questo spirito sarà mantenuto vivo, vuol dire che il corso avrà sortito il suo effetto, dovunque andrete a lavorare e per noi e il nostro territorio ¬- ha concluso il presidente dell’Irccs Oasi – certamente rappresenterà un fatto positivo”.