Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Una serie di eventi culturali incentrati sui Global studies, quali conferenze, laboratori, lezioni e tornei sportivi
La promozione della diversità come ricchezza culturale nella società globale è uno degli obiettivi del progetto europeo EUNICE European University for Costumised Education, finanziato da Erasmus+, di cui l’Università di Catania è uno dei sette partner con Poznan University of Technology (Polonia, Coordinatore), Brandenburg University of Technology (Germania), Université Polytechnique Hauts-de-France (Francia), Université de Mons (Belgio), Universidad de Cantabria (Spagna) e University of Vaasa (Finlandia).
In linea con questo obiettivo, il consorzio universitario organizza la Eunice Week & Days, una serie di eventi culturali incentrati sui Global studies, quali conferenze, laboratori, lezioni, e tornei sportivi, gli Alliance games, a cui parteciperanno gli studenti e lo staff delle sette università dell’alleanza europea.
Le competizioni sportive che si svolgeranno dal 23 al 27 ottobre 2022, prevedono un torneo di scacchi online e un torneo di pallavolo da disputarsi nel campus universitario di Poznan, situato vicino al pittoresco fiume Warta nella Polonia occidentale.
Gli studenti e lo staff ospiti a Poznan saranno coinvolti in varie attività, quali l’incontro con il Rettore dell’università polacca, la partecipazione ad alcune lezioni di storia e lingua polacca, la visita ad alcuni laboratori, la partecipazione a un concerto.
La seconda edizione della Eunice Week & Days sarà la prima a ospitare eventi in presenza, consentendo la mobilità dei nostri studenti. Lo scorso anno, infatti, le attività si erano svolte solo online a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia.
Uno dei vincitori della precedente edizione degli Alliance games è uno studente dell’Università di Catania, Salvatore Costantinopoli, che ha vinto un voucher da utilizzare per viaggiare verso i paesi europei che ospitano le università del partenariato Eunice.
Il premio sarà previsto per i vincitori delle competizioni sportive della seconda edizione. L’obiettivo è favorire la mobilità europea, l’internazionalizzazione, sviluppare il senso di appartenenza e cittadinanza europea tra i nostri studenti.
Per maggiori dettagli sulla seconda edizione degli Alliance games vai al sito