Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

Un ricordo del prof. Dario Palermo

«Una grave perdita per l'Università di Catania e la ricerca scientifica» spiega la docente Eleonora Pappalardo del Dipartimento di Scienze della Formazione

27 Febbraio 2022
Eleonora Pappalardo

Il prof. Dario Palermo, ordinario di Archeologia classica al Dipartimento di scienze della Formazione, si è spento il 26 febbraio scorso. Past direttore del Disfor dell'ateeno catanese e della missione archeologica italiana a Prinias a Creta, ha diretto la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università di Catania e ha ricevuto la nomina di direttore scientifico del Museo di Ramacca. L’attività di ricerca del prof. Palermo si è focalizzata sulle due grandi isole del Mediterraneo, Creta e la Sicilia. La sua conoscenza del mondo antico spaziava dalla preistoria all’età medievale.

Studioso serio, profondo, ha contribuito in modo decisivo alla conoscenza delle civiltà indigene della Sicilia pre-greca, con particolare riferimento ai due centri indigeni di Sant’Angelo Muxaro e Polizzello. In quest’ultimo, in particolare, in collaborazione con la soprintendenza di Caltanissetta ha condotto lunghe campagne di scavo che hanno portato alla completa messa in luce dell’acropoli e al rinvenimento di manufatti di altissimo valore storico, confluiti in una mostra itinerante internazionale. A Creta, dove dal 2006 ha rivestito il ruolo di direttore della missione archeologica a Prinias, sito chiave per lo studio e la conoscenza delle origini della città e dell’arte greche, ha condotto numerosissime ricerche incentrate sull'alto arcaismo.

Lascia un contributo di oltre 100 pubblicazioni, ma, soprattutto, lascia l’indelebile ricordo di uomo mite, benevolo e affabile, il cui ruolo istituzionale e l’alto profilo scientifico non ne hanno mai condizionato il comportamento. Dario Palermo era un ricercatore e un maestro. Desideroso di trasmettere il suo sapere e l’amore per la disciplina agli studenti, che oggi piangono la scomparsa di un professore amorevole, sempre presente, appassionato e, soprattutto, umano.

Ricordato da tutti per la sua particolare filantropia, non ha mai avuto interlocutori “privilegiati", ma al contrario ha condiviso le sue conoscenze con tutti, addetti ai lavori e non. Il Dipartimento di Scienze della Formazione era la sua seconda casa e tutti avevamo la rassicurante certezza di trovarlo nel suo ufficio, ogni giorno, sin dall’apertura del portone, immancabilmente. La sua prematura scomparsa lascia un vuoto incolmabile, oltre che tra i familiari, tra i colleghi, gli allievi e gli amici. Restano di lui, immutabili, il valore delle ricerche e i risultati da esse derivati, ma soprattutto il suo valore umano, perché Dario Palermo era una persona per bene.

Eleonora Pappalardo, docente di Archeologia classica del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania

Lunedì 28 febbraio, alle 16,30, nella Chiesa di San Nicolò l'Arena, sarà dato l'ultimo saluto al prof. Dario Palermo

il prof. Dario Palermo

Il prof. Dario Palermo