Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Sull'edificio 15 della Cittadella universitaria una nuova struttura realizzata nell'ambito del progetto internazionale "Non Conventional Water Resources"
Un "tetto verde" per incentivare la raccolta e la gestione delle acque piovane. La struttura è stata realizzata sull’edificio 15 del dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell’Università di Catania, alla Cittadella universitaria,nell'ambito del progetto “NCWR” - Non Conventional Water Resources (Risorse Idriche Non Convenzionali).
Il Programma NCWR promuove pratiche sostenibili per l’approvvigionamento e l'utilizzo dell'acqua e per facilitare l’adattamento ai cambiamenti climatici. In Sicilia, sono previsti interventi su due fronti: a livello agricolo, applicando tecnologie ICT a pratiche di irrigazione sostenibili in agrumicoltura, sperimentandone l’utilizzo nelle aziende della filiera agrumicola associate al Distretto Agrumi Di Sicilia; a livello urbano, mirando ad accrescere le infrastrutture “verdi-blu” usando la tecnologia NCWR. La copertura a verde di 812 mq realizzata sul tetto dell'edificio 15 rientra proprio nell'ambito di questo secondo livello.
Il progetto è stato avviato nel 2017 e progettato dalla Global Water Partnership - Mediterranean (GWP-Med) ed è realizzato in Sicilia in collaborazione con il Distretto degli Agrumi di Sicilia el'Università degli Studi di Catania e con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation.Sarà presentato ufficialmente giovedì 22 novembre alle 10,30, nell'aula magna Oliveri del dipartimento. A seguire è prevista una visita al tetto verde.