Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

Una fiaccolata per le vittime della mafia

A piazza Verga una manifestazione di associazioni studentesche in occasione della “Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie”

22 Marzo 2018
Giuseppe Melchiorri

Una fiaccolata per ricordare le vittime della mafia, testimonianze di associazioni impegnate attivamente sul territorio, due toccanti letture su don Pino Puglisi e Paolo Borsellino. E ancora, musica, un momento artistico con la presentazione di un dipinto del pittore Nunzio Papotto e la lettura dell’elenco dei morti ammazzati per mano della criminalità organizzata in Sicilia dal 2000 ad oggi. In questo modo gli studenti delle associazioni universitarie Nike, EconomiAttiva e IngegneriAttiva hanno voluto celebrare ieri sera, in piazza Verga, proprio sulla scalinata del Palazzo di Giustizia catanese, la “Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

All'incontro - dal titolo "Le candele della memoria", definito dai promotori “apartitico e apolitico”, hanno aderito anche altre associazioni dell’Università di Catania e cittadine: Arcadia, Università Popolare, La Finestra – Liberi di scegliere, Koinè, UdU – Unione degli Universitari, Azione Universitaria, Giovani delle Acli Catania, Actea, Magnolia e Libertas.

Alla serata sono intervenuti il rappresentante degli studenti del dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica e componente della consulta universitaria Giuseppe Fava e Pietro Campolo, rappresentante degli studenti del dipartimento di Ingegneria civile e Architettura, gli studenti  del dipartimento di Giurisprudenza Giuseppe Trovato e Simona Oliva e Roberta Restuccia, studentessa del Dieei. Successivamente la lettura dei nomi delle vittime da parte dei rappresentanti delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa, e l’accensione delle candele in loro memoria.