Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Ordinario di Fisica teorica e Modelli matematici, il docente dell’Università di Catania è uno dei massimi esperti internazionale di reti complesse
Il prof. Vito Latora è stato eletto Fellow della Network Science Society per i suoi fondamentali contributi allo studio della struttura e della dinamica delle reti temporali, a molti strati, e di ordine elevato, e per le sue applicazioni innovative della teoria delle reti ad altre discipline, tra cui la neuroscienza e l'urbanistica.
Il prestigioso riconoscimento è stato annunciato nel corso dell’annuale conferenza della Società che si è svolta nei giorni scorsi.
Ordinario di Fisica teorica e modelli matematici al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania e full professor alla Queen Mary University of London, il docente etneo è uno dei principali esponenti nel campo delle reti complesse in Italia e all’estero con più di 200 pubblicazioni.
NetSci è un organismo interdisciplinare che ha l’obiettivo di riunire docenti e ricercatori di diverse discipline con un interesse diretto nella scienza delle reti, dalla fisica all’informatica, alla biologia, alle scienze sociali e all'economia. Tra le attività del Network Science quelle di promuovere la conoscenza e le ricerche nel campo della scienza delle reti oltre a favorire le sinergie tra la società civile, l’industria, il mondo accademico e le istituzioni.
Il prof. Vito Latora