Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

Alla scoperta del modello di business dell’ecosistema naturale e biologico di Alleva.Bio

L'azienda agricola di Giuseppe Grasso, laureato nell'ateneo catanese, oggetto di studio dei corsi di Economia
19 Dicembre 2022

Una moderna azienda che combina cerealicoltura e zootecnia, innovazione e tradizione, tutela del paesaggio e valorizzazione del territorio. Un modello di business molto originale che fa dell’agricoltura il volano principale di un turismo di nicchia ed esperienziale, molto apprezzato dagli stranieri, assai ricercato dagli chef stellati alla ricerca di carni di qualità.

Studentesse e studenti dei due corsi di Business Model Innovation (prof. Rosario Faraci) e Management dell’Innovazione (prof.ssa Cristina Longo) della laurea magistrale in Direzione Aziendale hanno visitato a Vizzini l’ecosistema naturale e biologico di Alleva.Bio, l’azienda agricola di cui è titolare Giuseppe Grasso, ex allievo della facoltà di Economia, l’attuale Dipartimento di Economia e Impresa.

Nel corso di una intera giornata di visita guidata personalmente dal dottor Grasso, le due classi hanno potuto apprezzare la modernità dei pascoli e delle strutture di allevamento dei bovini e degli ovini, le tecniche sperimentali di coltivazione cerealicola, l’innovazione nella gestione della filiera zootecnica, l’impiego dell’energia eolica e il suggestivo allevamento dei cavalli. Un modello di economia circolare all’interno di un incantevole scenario dominato dal verde che ha regalato a studentesse e studenti di Direzione Aziendale una giornata “immersiva” nella natura e nell’ambiente.

La visita aziendale, che conclude di fatto le attività didattiche dei due corsi prima della Innovation Night del 22 dicembre nel corso della quale allieve ed allievi presenteranno i risultati dei loro “business case”, è stata impreziosita dalla presenza di due “Ciceroni” d’eccezione che hanno accompagnato il gruppo, ovvero il prof. Salvatore Bordonaro, presidente dell’Azienda Agraria Sperimentale di Ateneo e professore di Zootecnica generale e miglioramento genetico al Di3A, e il dott. Paolo Caruso, agronomo, consulente del medesimo Dipartimento dell’Università di Catania.

Economia studenti all'azienda agricola Alleva.Bio

Studenti dei due corsi di studio del Dipartimento di Economia e Impresa in visita all'azienda agricola Alleva.Bio