Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Al via un ciclo di incontri per gli studenti delle scuole superiori promossi dal Dei in collaborazione con il Centro Orientamento Formazione & Placement dell'ateneo
Cosa farò da grande? Come sto preparando il mio futuro? La formazione che ricevo mi fa sentire sicuro per accedere al mondo del lavoro? Rimango in Sicilia a studiare oppure vado altrove? Il mio corso di laurea cosa sta facendo per me?
«Sono tutti quesiti che giornalmente riceviamo dai nostri studenti - lo ha sottolineato Roberto Cellini, direttore del dipartimento di Economia ed Impresa, aprendo i lavori del "Workshop di orientamento all'inserimento nel mondo del lavoro" che si è tenuto venerdì 29 aprile nell’aula magna di Palazzo Fortuna -. Quesiti ai quali cerchiamo di dare risposte attraverso una strategia condivisa tra i vari corsi di laurea».
Gli incontri professionalizzanti di orientamento organizzati dal Dei in collaborazione con il Centro di Orientamento Formazione e Placement di Unict (Cof&p), rappresentato dal direttore Carmelo Pappalardo, si terranno tutti i venerdì fino al 27 maggio, dalle 9 alle 13. «Abbiamo strutturato – ha rilevato il presidente del corso di laurea in Economia, Benedetto Torrisi - un piano di azioni, coordinate dal prof. Francesco Garraffo, che fungeranno da ponte tra la formazione dei nostri studenti e il mondo del lavoro. L’ingresso di nuove realtà imprenditoriali e bancarie nazionali nel corso di laurea in Economia porterà verso un potenziamento dell’offerta formativa oltre l’aula attraverso una formazione di base e oltre che professionale».
«Le relazioni tra il mondo del lavoro e l’università – ha osservato il prof. Sebastiano Mazzù, presidente del corso di laurea in Economia aziendale - sono gli elementi cardine su cui si basa la nostra offerta formativa. In quest’ottica abbiamo già avviato da tempo relazioni sinergiche con il mondo del lavoro, di recente implementate con le partnership della Banca Centrale Europea e del Gruppo Volkswagen, oltre che con aziende e ordini professionali del territorio».
«Stiamo camminando insieme nello sviluppo delle strategie tra i corsi di laurea – ha concluso il prof. Francesco Garraffo, coordinatore del ciclo di incontri - e abbiamo immaginato di coinvolgere i nostri studenti delle triennali in un percorso di preparazione e orientamento. Gli strumenti e le informazioni condivise con gli studenti del dipartimento di Economia e Impresa, rappresenteranno il passepartout per loro futuro inserimento, da protagonisti, nel mondo del lavoro».