Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
«Di questo nuovo mondo si sa ancora poco, ma è consigliabile ad ogni livello avviare sperimentazioni, come avvenne a suo tempo per Internet, per esplorarne tutte le possibili applicazioni» ha detto agli studenti
«Di questo nuovo mondo si sa ancora poco, ma è consigliabile ad ogni livello avviare sperimentazioni, come avvenne a suo tempo per Internet, per esplorarne tutte le possibili applicazioni». È l’invito che Paola Pisano, docente di Gestione dell’Innovazione all’Università di Torino e già Ministro dell’Innovazione nel governo presieduto da Giuseppe Conte, ha rivolto “a distanza” alle studentesse e agli studenti in occasione di una lezione sui “Modelli di business nel Metaverso” del corso di Business Model Innovation del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania.
«Ad esempio – ha proseguito la docente - sono già tantissime le multinazionali e i grandi brand che hanno inaugurato propri spazi sul Metaverso per promuovere in modo più coinvolgente i loro prodotti, lanciare in anteprima le nuove collezioni, facilitare una esperienza virtuale immersiva nei loro negozi o nei loro stabilimenti, organizzare meeting, incontri e conferenze».
«Questo nuovo mondo sta attirando pure moltissime startup innovative che stanno avviando interessanti sperimentazioni nel campo della fruizione dei musei, dell’organizzazione di eventi, dei videogiochi e financo delle applicazioni nell’education con programmi per le scuole e le università. Quale sarà il futuro del Metaverso non è ancora possibile saperlo» ha aggiunto la prof.ssa Paola Pisano.
«Sono quattro gli scenari possibili e in uno di questi, dove il Metaverso è aperto a tutti ed è pienamente contendibile, non si prefigurano posizioni di monopolio delle grandi big-tech perché l’accesso e la fruizione saranno consentiti a tutti. È naturale però che si possano immaginare anche scenari differenti in cui invece le grandi piattaforme oligopolistiche come Google e Facebook continuino a mantenere forti le loro posizioni dominanti sul mercato» ha detto a chiusura dell’intervento.
Sul Metaverso e sulle sue possibili applicazioni nel mondo delle imprese e delle organizzazioni, il corso di Business Model Innovation, tenuto dal prof. Rosario Faraci, ha dedicato altri due incontri, con gli interventi del graphic designer, startupper e divulgatore di nuove tecnologie Biagio Teseo, autore di un apprezzato libro sul Metaverso, e del neo laureato in Scienze politiche Matteo Catania.
Proprio Matteo Catania qualche settimana fa ha conseguito la laurea triennale all’Università di Catania discutendo la tesi in presenza e nel Metaverso, primo caso di sperimentazione in una università pubblica italiana. Una modalità che, nell’immediato futuro, potrebbe essere replicata anche ad altri livelli.
Alle studentesse e agli studenti del corso di Business Model Innovation, a conclusione dell’incontro, è stata data la possibilità di sperimentare dal vivo due tra le piattaforme più popolari al momento: AltSpace VR e Spatial.