Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
L’Università di Catania ha ospitato il secondo Transnational Meeting nell’ambito del partenariato Eunice finanziato dal programma Erasmus+
Individuare strumenti e programmi che possano mettere a sistema le conoscenze, le competenze e il know how delle risorse umane degli International Relation Office per poter rispondere al meglio alle sfide che i sistemi di educazione superiore devono affrontare sempre più in ambito internazionale.
Su questi temi si sono confrontati, al Palazzo centrale dell’Università di Catania, nell’ambito del secondo Transnational Meeting del progetto “Peer-Ir-View”, numerosi rappresentanti degli atenei Polytechnique Hauts-de-France, Universite de Mons in Belgio, Brandenburgische Technische Universitat Cottbus-Senftenberg in Germania, Politechnika Poznanska in Polonia, Vaasan Yliopisto in Finlandia e Universidad de Cantabria in Spagna.
Il progetto “Peer-Ir-View”, di cui è responsabile scientifico la prof.ssa Cristina Satriano per l’Università di Catania, è rivolto agli Uffici Relazioni Internazionali al fine di favorire l’acquisizione delle competenze necessarie per un’internazionalizzazione efficiente attraverso lo sviluppo di un sistema di assistenza tra pari per mantenere e migliorare la qualità dell’attività e della gestione dei progetti.
I rappresentanti dei partner del progetto “Peer-Ir-View”
Un’esigenza dettata dall’emergere di nuovi compiti e nuove competenze-capacità per il personale degli atenei europei nel campo delle Relazioni internazionali.
Nel corso dei Transnational meeting – il primo si è svolto a Mons in Belgio a novembre – si facilita il confronto tra i referenti dei partner del progetto per verificare lo status di realizzazione delle attività di progetto, la sua gestione e i risultati dello stesso.
Il progetto “Peer-Ir-View” si inserisce tra le azioni promosse dal partenariato Eunice, finanziato dal programma Erasmus+ e finalizzato ad attivare azioni mirate a facilitare l’inserimento degli studenti e delle studentesse nel mondo del lavoro e a incentivare la loro proiezione internazionale. Eunice, infatti, mira a risolvere le sfide sociali ed economiche, sia a livello globale, sia locale, grazie al contributo intellettuale e infrastrutturale di sette università europee che hanno costituito una solida rete di interazioni incrociate tra istituzioni educative, industria e partner commerciali, nonché altri stakeholder sociali, culturali, artistici e sportivi.
I rappresentanti dei partner del progetto “Peer-Ir-View”
Peer-IR-View Project, new tools for managing international relations
The University of Catania hosted the second Transnational Meeting
Identifying tools and programmes that can systematize knowledge, skills and know-how of the human resources of the International Relation Office in order to be able to answer to the challenges that higher education systems increasingly face in the international arena.
During the second Transnational Meeting of Peer-IR-View Project, which was held at the Central Palace of the University of Catania, these issues were discussed by numerous delegates from Polytechnique Hauts-de-France, Universite de Mons in Belgium, Brandenburgische Technische Universitat Cottbus-Senftenberg in Germany, Politechnika Poznanska in Poland, Vaasan Yliopisto in Finland and Universidad de Cantabria in Spain.
Peer-IR-View Project, of which Professor Cristina Satriano is Scientific Director for the University of Catania, is aimed at preserving and enhancing knowledge in the field of International Relations by developing knowledge management tools and a peer-assistance system.
These needs depend on the merging of new tasks and new skills for the staff of European universities in the field of International Relations. The second transnational meetings - the first was held at University of Mons in Belgium last November - facilitate comparison between representatives of project partners and allow verification of implementation of project activities, management and monitoring results.
Peer-IR-View Project is part of the actions promoted by the EUNICE partnership, funded by the Erasmus+ programme, and designed to help students’ employability and to encourage internationalization. In fact, EUNICE, the European University for Customised Education, is designed to solve social and economic challenges, both globally and locally. The alliance is nurtured by seven universities’ intellectual and infrastructure input, resulting in a solid network of crossed interactions between educational institutions, industry and business partners, as well as other social, cultural, artistic and sports stakeholders.