Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Dal 20 ottobre, le università partner dell’Alleanza EUNICE ospiteranno tornei sportivi, spettacoli culturali, conferenze e forum sulla mobilità
Dal 20 ottobre al 22 novembre 2022 si svolgerà la seconda edizione delle “EUNICE Weeks”, il principale evento organizzato dall’Alleanza europea EUNICE, che consisterà in tornei, sessioni culturali e conferenze tenute da docenti, forum sulla mobilità, caratterizzati da un tema comune: “Shape your multicultural intelligence to build up your European future”.
Per un mese intero, studenti, docenti, ricercatori e personale amministrativo della rete universitaria EUNICE avranno l’opportunità di scambiare idee, conoscere altre culture e creare connessioni. Per la prima volta, le attività si svolgeranno in presenza e saranno accessibili al pubblico anche in streaming.
L’obiettivo delle “EUNICE Weeks” è quello di migliorare il tasso di occupazione degli studenti, arricchendo i loro curricula con la partecipazione ad attività che consentiranno loro di sviluppare competenze interculturali e globali, e di incontrare aziende e altri attori socioeconomici locali.
Il core della filosofia di EUNICE è la promozione dei principi e dei valori europei che ci accomunano e la promozione della ricchezza derivante dalla diversità culturale nel contesto europeo. Di fatti, le “EUNICE Weeks” offriranno eventi incentrati sulle tematiche della diversità culturale e saranno accessibili a tutti, a prescindere che siano o meno membri dell’Alleanza universitaria EUNICE.
Tra gli eventi offerti ci saranno: due forum che promuovono la mobilità degli studenti e le opportunità di networking per il personale delle università partner; le “EUNICE Days” ossia sessioni culturali e conferenze pomeridiane e serali, tenute da docenti universitari e focalizzati sull’Europa e la sua evoluzione; gli “Alliance Games”, che consistono in un torneo di scacchi che si svolgerà online e in un torneo di pallavolo che si terrà presso l’Università di Poznań, in Polonia.
A cura dell’Università di Catania, il 15 Novembre dalle ore 16:00, si terrà la conferenza intitolata “European values, European identity, European culture: re-shaping teaching and researching in law faculties” tenuta dalla professoressa Rosaria Sicurella e moderata dalla professoressa Daniela Irrera. L’obiettivo è sottolineare il ruolo centrale delle università nella promozione dell’identità europea e nello sviluppo di una cultura condivisa, capace di incoraggiare una maggiore comprensione e comunicazione reciproca tra i cittadini. L’evento costituisce, altresì, un’occasione di confronto mirato al raggiungimento della definizione di schemi didattici e formativi adeguati alle esigenze degli studenti e dei ricercatori europei.
>> Clicca qui per visualizzare il programma completo della EUNICE Weeks e per iscriverti agli eventi trasmessi in live streaming.