Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Lo spin-off dell’Università di Catania è stato selezionato per partecipare dal 5 all’8 gennaio del prossino anno a una delle più importanti fiere dell'elettronica di consumo
Immagina di poter indossare un paio di occhiali dotati di un assistente artificiale in grado di comprendere la scena di fronte a te per aiutarti nella vita di tutti i giorni. È proprio questa la sfida di Next Vision, lo spin-off dell’Università di Catania, specializzata nella realizzazione di algoritmi di intelligenza artificiale e computer vision.
Un assistente artificiale sempre al tuo fianco a cui chiedere come utilizzare oggetti, capace di indicare in realtà mista il percorso per raggiungere un punto di interesse, abile a riconoscere le interazioni con l’ambiente e prevedere le prossime azioni al fine di aumentare la sicurezza in ambienti di lavoro.
Le tecnologie innovative sviluppate da Next Vision hanno permesso allo spin-off dell’ateneo catanese di essere selezionato per partecipare all’edizione 2023 dell’International Consumer Electronics Show (CES), la fiera dell'elettronica di consumo – in programma dal 5 all’8 gennaio 2023 - allestita dalla Consumer Technology Association negli Stati Uniti d'America a partire dal 1967.
Ogni anno al CES di Las Vegas vengono presentati, prima della loro commercializzazione, per la prima volta a livello mondiale, nuovi prodotti tecnologici e innovativi dell'elettronica di consumo.
In particolare, Next Vision avrà uno spazio all’Eureka Park del CES, arena in cui vengono finanziate nuove idee.
«Siamo orgogliosi di essere stati selezionati come start-up innovativa italiana che potrà partecipare a questo importante evento – spiega il prof. Giovanni Maria Farinella, founder di Next Vision e docente di Machine Learning dell’Università di Catania -. Siamo già al lavoro per mostrare le nostre migliori tecnologie al panorama internazionale. Il merito è condiviso con i ragazzi del team Next Vision che instancabilmente e con professionalità realizzano i nostri prodotti e servizi».
In foto da sinistra Rosario Leonardi (R&D Researcher di Next Vision) e Francesco Ragusa (Co-Founder e CEO di Next Vision)