Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Continua il ciclo di lezioni "In Cantiere" per gli allievi del corso di Progettazione Esecutiva della Struttura Didattica in Architettura e Patrimonio Culturale dell'Università di Catania
Approfondire il tema dell'involucro edilizio con un focus sul Sistema Cappotto Termico. Una tematica che ha appassionato, con il terzo appuntamento del ciclo di "Lezioni In Cantiere", all'interno dello stabilimento Premix di Melilli, numerosi studenti del corso di Progettazione esecutiva della Struttura Didattica Speciale in Architettura e Patrimonio Culturale dell'Università di Catania.
Anche quest'anno, infatti, si rinnovano le attività del Cantiere Didattico all'interno del corso di Progettazione Esecutiva che affiancano le tradizionali lezioni in aula il corso.
Le lezioni, organizzate in collaborazione con ANCE Siarcusa e con l'Organismo Paritetico Territoriale di Siracusa, si tengono nei luoghi della produzione e all'interno di cantieri in cui gli studenti possono mettere in relazione le conoscenze teoriche acquisite in aula con quel sapere tecnico-esecutivo che caratterizza la dimensione fattuale dell'architettura: materiali, tecniche costruttive, organizzazione delle fasi esecutive, sicurezza.
Nell'ambito delle attività del Cantiere Didattico del corso di studi in Progettazione esecutiva, inoltre, sempre nei giorni scorsi, si è tenuto un seminario dedicato al tema della "Terra Cruda" organizzato dal prof. Luigi Alini dell'Università di Catania congiuntamente con le colleghe Maria Luisa Germanà dell'Università di Palermo e Consuelo Nava dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Nel corso del seminario i docenti Fernando Vegas e Camilla Mileto del Politecnico di Valencia hanno presentato gli esiti di una loro recente iniziativa in Burkina Faso.
Il ciclo di "Lezioni In Cantiere" dedicato al tema dell’involucro edilizio prosegue, con il quarto appuntamento, mercoledì 16 novembre, alle 9, nell'’area di cantiere di via Monte San Vito a Siracusa per un ulteriore approfondimento delle tematiche connesse alla corretta posa in opera di un sistema cappotto termico e dei relativi aspetti di organizzazione e gestione delle fasi esecutive.
Gli studenti saranno accompagnati dal responsabile dell’impresa, dal direttore di cantiere, dal vicepresidente Ance Siracusa e dal vicedirettore dell'Organismo Paritetico Territoriale di Siracusa.
Studenti all'interno dello stabilimento Premix di Melilli