Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

CSI: Scena di Rocca

Al Polo didattico “Virlinzi” di via Roccaromana del Dipartimento di Giurisprudenza è andata “in scena” l’attività formativa sulle indagini forensi

3 Dicembre 2022
Alfio Russo

Un “agguato” all’interno dell’ateneo catanese con il Polo didattico “Virlinzi” di via Roccaromana del Dipartimento di Giurisprudenza come “scena del crimine”. Per fortuna si è trattato solo di un’attività “didattica interattiva” con al centro le indagini svolte dagli esperti dopo l’“omicidio” di Olindo, il manichino dimostrativo. 

La scena del crimine, realizzata dalla Polizia Scientifica per l’evento “CSI: Scena di Rocca”, ha appassionato, con i numerosi effetti scenografici, gli studenti di diversi dipartimenti dell’ateneo catanese che, messi da parte per un pomeriggio i libri, hanno seguito attentamente le “indagini” grazie alle spiegazioni del dott. Pasquale Alongi, Direttore della Polizia Scientifica della Sicilia Orientale, e della Squadra Sopralluoghi. 

Con puntuali interventi del dott. Pasquale Alongi, gli studenti hanno potuto apprendere le procedure di indagini forensi delle scene del crimine, ampliando di fatto il bagaglio formativo dei partecipanti.

Alla “lezione sul campo” hanno preso parte anche i docenti Salvatore Zappalà, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, e Giuseppe Speciale, presidente del corso di laurea in Giurisprudenza.

Un’iniziativa promossa dall’Associazione “GiurisprudenzAttiva” in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania e la Polizia Scientifica della Sicilia Orientale.