Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

Cosa abbiamo imparato da un semestre di didattica a distanza?

Intervento del prof. Antonio Guidara di Diritto Tributario del Dipartimento di Giurisprudenza. Il docente nei giorni scorsi ha partecipato ad un webinar sulla didattica tributaria organizzato dall’Università di Torino

1 Giugno 2020
*Antonio Guidara

Tutti noi docenti ci siamo interrogati e ci interroghiamo sul significato e sulla qualità dello svolgimento delle nostre funzioni a distanza e abbiamo avvertito e avvertiamo l’esigenza degli opportuni confronti e conforti.

Dalle mie esperienze tra i dipartimenti di Giurisprudenza ed Economia e Impresa dell’Ateneo di Catania in un bimestre di università a distanza, nei quali in questi mesi non ho svolto lezioni (i miei due corsi si erano già conclusi quando è iniziato il lockdown), ma solo attività di ricevimento, di correzione delle tesi e di svolgimento degli esami, ho tratto alcune considerazioni sulla mia attività di valutazione, distinguendo esami, correzione delle tesi, ricevimento degli studenti; e l’ho fatto a prescindere dagli strumenti impiegati.

Esami svolti, prime considerazioni

Le prime considerazioni si riferiscono agli esami svolti (alcuni in costanza dell’inizio del lockdown, altri più distanziati), con gli opportuni confronti con gli esami svolti prima e in condizioni di normalità, nei mesi di gennaio e febbraio di quest’anno ma anche di novembre e dicembre dello scorso anno. Quanto alla percentuale di presenza vi è stato un calo significativo delle presenze agli esami online più marcato a Giurisprudenza, meno ad Economia. Quanto ai risultati vi è stato un aumento dei risultati positivi sia a Giurisprudenza (più marcato), sia ad Economia. Quanto ai voti vi è stato un aumento della media sia a Giurisprudenza, sia ad Economia.

I problemi “personali” degli esami online

Naturalmente ho provato a dare le mie spiegazioni, in generale e distinguendo i due corsi di laurea. Ho constatato nuovi problemi (tecnologici e furbizie degli studenti), ma anche un diverso atteggiarsi di problemi esistenti. Mi riferisco a agitazione, emozione, problemi di esposizione, che è difficile cogliere in esami a distanza; e in questo credo che il web sia un serio limite, giacché l’esposizione passa anche attraverso il linguaggio del corpo, che a distanza non si coglie o si coglie male. I rimedi da me sperimentati sono stati di relativa soddisfazione. In ogni caso è richiesta una maggiore attenzione e anche un notevole sforzo fisico. Forse una qualche considerazione può svolgersi sui terzi che prendono parte alle sedute online. Deboli distinzioni possono farsi a seconda che si tratti di esami di Giurisprudenza e di Economia.

Le tesi di laurea

Anche nella correzione delle tesi di laurea l’attività di valutazione è stata fortemente condizionata. Innanzitutto va detto che sono cambiate e cambiano le conoscenze cui gli studenti possono accedere. Il che incide sulla qualità dei lavori di tesi. Ma è un dato che non può ridondare a danno degli studenti. Sicché di esso occorre tener conto ai fini della valutazione. E bisogna tenerne conto anche a seconda del tipo di tesi e dello stadio del lavoro, senza trascurare situazioni personali o particolari.

Possibili rimedi e soluzioni

La graduale apertura delle biblioteche dovrebbe ridurre il problema, fino – si spera – a farlo scomparire. Sono possibili dei rimedi, già a sistema presso le università (essenzialmente reti VPN, servizi di emeroteca on line, banche dati, scansione di articoli), ma anche sulla rete (purché si guidino opportunamente gli studenti). Il docente, ovviamente, deve sopperire. Anzi direi che il ruolo del docente è piuttosto delicato, dovendo apprezzare le diverse situazioni (finanche di formazione e di appartenenza) e agire di conseguenza. Come anche il docente deve rendersi conto di eventuali problemi soggettivi. Il lavoro di correzione delle tesi, come anche il dialogo con i tesisti è diventato in linea di massima più impegnativo su tutti i fronti. La comprensione ne risente. Le eventuali comunicazioni via mail non sopperiscono agli incontri estemporanei.

Anche il ricevimento degli studenti è stato condizionato dal lockdown. In estrema sintesi posso dire di aver registrato un calo significativo di partecipazione, ma anche un innalzamento della qualità degli interventi; il che si presta a letture differenti e rende difficile individuare veri “rimedi”.

Il docente e la autovalutazione

L’altra faccia della medaglia di questa mia attività di valutazione è inevitabilmente la valutazione di me stesso. Come ci interroghiamo o dovremmo interrogarci sul nostro ruolo di valutatori in condizioni normali, a maggior ragione dobbiamo o dovremmo farlo in condizioni anormali quali sono quelle che stiamo vivendo di università a distanza. Nello specifico credo che siano chiamate in causa soprattutto capacità di analisi e di comprensione, prontezza di reazione, elasticità, una buona dose di sensibilità. Il tutto con gli opportuni adattamenti richiesti dai diversi contesti riferiti.

*Il prof. Antonio Guidara di Diritto Tributario del Dipartimento di Giurisprudenza è intervenuto il 22 maggio scorso al webinar “Cosa abbiamo imparato da un semestre di didattica a distanza? Workshop di didattica tributaria” organizzato dall’Università di Torino. L’articolo ripropone parti del suo intervento

Sull'argomento Emergenza Covid-19 leggi anche

Il contributo dell'Università di Catania
07/09/2021Il malessere degli studenti dell’Ateneo durante la pandemia
01/03/2021La gestione del paziente oncologico in epoca Covid-19
28/02/2021Università di Catania in prima fila in Italia nella campagna di vaccinazione
24/02/2021Tablet in comodato d’uso gratuito per studenti del dipartimento di Scienze politiche e sociali
05/11/2020Pace, un tool software di supporto ai radiologi nella lotta al COVID-19
03/11/2020Coronavirus: medici specializzandi, intesa tra Regione Siciliana e Università
29/09/2020La prof.ssa Caterina Ledda prima “Covid manager” certificata in Italia
11/09/2020Emergenza Covid, al Policlinico e al Garibaldi i Centri Trasfusionali per la raccolta di plasma
28/07/2020Alto gradimento per la Dad di Unict, un sondaggio tra gli studenti premia l’impegno dell’Ateneo durante il lockdown
10/07/2020L’Università di Catania incontra il mondo imprenditoriale
09/07/2020Le prime lauree in presenza dopo l’emergenza sanitaria
29/06/2020“Pillole di Museo”, tour virtuali alla scoperta del patrimonio museale dell’Università di Catania
27/06/2020Mascherine testate dall’Anti-Covid Lab hanno ottenuto la certificazione dell'ISS
22/06/2020La specializzazione dei saperi nell'era del post Covid-19
29/05/2020Orientamento, da luglio il corso di preparazione ai test di ammissione ai corsi di area medica
28/05/2020Emergenza Covid, mascherine per il personale dell’Università di Catania
27/05/2020Di3A, continuano le visite tecniche virtuali
27/05/2020Tremila litri di igienizzante dall’Università di Catania a Bergamo e Somaglia
26/05/2020Lo ‘speaker’ degli Open Days
21/05/2020Open Days, concluso l’evento di orientamento per chi vuole iscriversi all’Università di Catania
21/05/2020“A Catania turismo è…”: Baudo, Parmitano e altri catanesi testimonial di uno spot per la città
19/05/2020Open Days, oggi la seconda giornata dedicata ai dipartimenti dell’area delle Scienze della Vita
18/05/2020Economia, nuove ‘videopillole’ sugli effetti di Covid-19
18/05/2020Open Days Unict 2020, inaugurato l’evento on line dedicato a chi vuole iscriversi all’Università
18/05/2020Covid-19, Policlinico e Unict in prima linea nello studio nazionale sul plasma
18/05/2020#LaMiaVita Dopo Il Covid
14/05/2020Open Days “online”, l’Università di Catania si presenta alle future matricole
13/05/2020CInAP, uno “sportello virtuale” per le future matricole con disabilità e Dsa
11/05/2020Microsoft Live Edu, la didattica a distanza e la risposta dell’Ateneo alla crisi ‘Covid-19’
09/05/2020Video ‘pillole’ di Economia sui problemi derivanti dall’emergenza Covid-19
06/05/2020Trasferimento da altri atenei, ecco il bando Unict
05/05/2020La Formazione non si ferma: “Distanti, ma vicini”
05/05/2020“Fase 2” in Ateneo, emanate le indicazioni per la didattica e il rientro negli uffici
02/05/2020“Unict aiuta chi ti aiuta”, 2000 mascherine FFP3 per gli ospedali catanesi
30/04/2020Proroga tasse e accesso ai corsi di laurea, due novità in arrivo
29/04/2020Sostenibilità nella gestione d’impresa al tempo di Covid-19
28/04/2020Tre docenti etnei nella Commissione di esperti del Programma nazionale per la Ricerca 2021-2027
09/04/2020“Unict aiuta chi ti aiuta”, già raccolti 60 mila euro per gli ospedali catanesi
08/04/2020Nascere ai tempi del Coronavirus
06/04/2020CInAP, attivi tutti i servizi a supporto degli studenti diversabili e con Dsa
01/04/2020Accordo Ersu-Unict, la residenza Toscano-Scuderi alloggio temporaneo per medici e specializzandi
31/03/2020Al “San Marco” aprono i reparti di Clinica medica e Pneumologia
27/03/2020“UNICT aiuta chi ti aiuta”, l’ateneo a sostegno degli ospedali catanesi
24/03/2020L’Università di Catania produrrà soluzione disinfettante per la Protezione civile regionale
20/03/2020Antonella Agodi nel Gruppo di lavoro "Prevenzione e Controllo delle Infezioni" dell'Iss
06/03/2020Da lunedì al via la didattica on line
Ricerca
06/03/2021Mobilità, temperatura, anzianità della popolazione e inquinamento incidono sull’impatto del Covid
06/03/2021Il trattamento anticorpale è parzialmente inefficace su pazienti gravi affetti da Covid
25/02/2021Clima e inquinamento favoriscono la trasmissione e la sopravvivenza del Covid-19
09/11/2020Polosa e Tomaselli designati editori di una importante rivista per la ricerca sul COVID-19
13/10/2020Vaccinazione anti-influenzale in età infantile al tempo del COVID-19
27/07/2020Il lockdown “spegne” il rumore sismico del 50% a livello mondiale
23/07/2020Malattie rare al tempo del Covid-19, dall’emergenza alla ripartenza
29/05/2020Gli italiani e l’informazione durante il lockdown
19/05/2020L'impatto della pandemia nell'età pediatrica
17/05/2020Medicina del lavoro tra SARS-CoV-2 e operatori sanitari
14/05/2020Covid-19: nuovo approccio farmacologico evidenziato da ricerca internazionale
09/05/2020“Distantia”, l’app di Unict per il distanziamento
08/05/2020Covid-19 e Intelligenza artificiale: nuove soluzioni per misurare il corretto “Social Distancing”
08/05/2020Un modello computazionale riproduce “in silico” il decorso del Covid-19
06/05/2020Nuovi Dispositivi di protezione individuale "facciale" al personale medico-sanitario
29/04/2020Covid-19, effetti diversi su uomini e donne: ricerca Unict prova a spiegare il perché
18/04/2020Un modello epidemico per stimare positivi non identificati
16/04/2020Anti-Covid Lab, via libera dell'ISS ai test su mascherine chirurgiche a uso medico
10/04/2020Uno studio sulle possibili cause della diversa diffusione in Italia
09/04/2020A fine aprile solo pochi contagi
05/04/2020Policlinico, al via lo screening ematico per scoprire gli anticorpi del virus
31/03/2020A Catania nasce “Anti_Covid-Lab” per testare tessuti per mascherine e Dpi
22/03/2020I sensori del progetto “Mediwarn” a supporto della gestione dell’emergenza
13/03/2020L’Università di Catania avvia la distribuzione di una soluzione igienizzante