Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
I docenti invitati dall'“International Journal of Environmental Research and Public Health” a curare un numero speciale sul Coronavirus. Si invitano i ricercatori dell'Ateneo ad inviare i loro contributi scientifici
La prestigiosa rivista internazionale “International Journal of Environmental Research and Public Health” ha invitato il prof. Riccardo Polosa e la prof.ssa Venera Tomaselli del CoEHAR, il centro antifumo dell’Università di Catania, a coordinare in qualità di Editori lo Special Issue della rivista sul COVID-19.
I docenti etnei si occuperanno di vagliare tutto il materiale che verrà loro inviato da autori e ricercatori di tutto il mondo per realizzare la prima selezione internazionale di studi approfonditi sulla pandemia che sta cambiando l’assetto globale del sistema sanitario. Un incarico di grande rilevanza che sottolinea la forza della ricerca scientifica che, in un momento così delicato come quello che stiamo vivendo, deve essere basata sulla collaborazione, sulla condivisione e sulla specializzazione dei vari ambiti di appartenenza scientifica.
Questo nuovo Special Issue riguarderà tutte le ricerche sul Covid-19, dall’epidemiologia fino alle risposte in materia di salute pubblica, spaziando tra tematiche quali la distribuzione geospaziale della malattia, le possibili misure di controllo della patologia, la valutazione dei provvedimenti a livello regionale e nazionale e le decisioni in materia di salute pubblica che hanno arginato la diffusione dell’epidemia.
“Sono certo che questa importante avventura editoriale contribuirà a fare chiarezza su punti di fondamentale importanza per i ricercatori di tutto il mondo. Il nostro impegno sarà quello di selezionare e avviare il più velocemente possibile alla pubblicazione i contributi con maggiore impatto sugli aspetti etici, organizzativi, e clinici del COVID-19” - ha commentato il prof. Polosa.
“Il nostro ateneo è coinvolto in un lavoro editoriale di livello internazionale che auguriamo possa contribuire al controllo di ipotesi sulle implicazioni cliniche, epidemiologiche e sociali collegate all’impatto dell’evento pandemico COVID-19 sulla salute pubblica” - ha aggiunto la prof.ssa Tomaselli.
Soddisfazione anche da parte del prof. Giovanni Li Volti, direttore del CoEHAR per questo grande risultato raggiunto dal Centro di Ricerca catanese che ancora una volta dimostra la sua grande capacità di internazionalizzare attività, progetti e risultati, nell’obiettivo comune di creare percorsi eccellenti per i giovani ricercatori siciliani a cui chiede con forza: “Mandateci i vostri studi, aiutateci a trovare le risposte più concrete. Scriviamo insieme il futuro del sistema sanitario mondiale”.